Training Autogeno Cesena .it
training autogeno Cesena
training autogeno Cesena

 

Il Training Autogeno nello Sport

Il Training Autogeno rappresenta ancora oggi, a circa 100 anni dalla sua applicazione ad opera di J.H. Schultz, una delle migliori tecniche utili all’acquisizione di un particolare controllo muscolare e psico-motorio individuale adatto a salvaguardare l’integrità dell’atleta impegnato in vari compiti formativi e tecnici di tipo sportivo, i quali stanno diventando sempre più complessi ed affaticanti.

In particolare analizzerò gli aspetti della tecnica adattati per i giocatori di calcio di cui ho già effettuato una sperimentazione interessante nel 2006 nell’ambito di una collaborazione come psicologo/operatore di T.A. con i giocatori e con l’allenatore di una squadra del campionato “Promozione”.

Sul Training Autogeno di J.H.Schultz ho già diffusamente illustrato tutti gli aspetti nel sito collegato www.trainingautogeno-cesena.it per cui non starò a dilungarmi ulteriormente.
Descriverò invece, in questa sezione del sito, tutti gli aspetti del Training Autogeno collegati allo sport ed in particolare alle implicazioni tecnico-scientifiche correlate al mondo del calcio  e alle applicazioni pratiche che possono estendersi dai calciatori all’allenatore ed eventualmente, allo staff tecnico che segue la squadra.

Il T.A. all’interno del calcio italiano di prestigio, ha avuto alcune applicazioni interessanti a partire dagli anni ’60 estendendosi poi negli anni ’80 alle squadre di grande livello che lo hanno praticato raccogliendo ottimi risultati.
Essendo residente a Cesena, non posso che ricordare favorevolmente l’esperienza implementata positivamente dall’allenatore P. Marchioro che portò con successo (anche grazie al T.A.) la squadra cesenate in serie A e alle sperimentazioni impostate dallo stesso Marchioro con il Milan.
Ricordiamo inoltre il lavoro del Dr. Francesco Facchini di Brescia che ci ha lasciato uno studio-ricerca interessante sull’utilizzo del T.A. nel calcio e di cui ho utilizzato alcuni suoi consigli sulle Formulazioni particolari improntate al miglior atteggiamento mentale dei giocatori.

Il programma del corso base teorico-pratico da me proposto si articola in 10 sedute. Saranno tenute lezioni successive supplementari e sedute pre-gara a ridosso dalla competizione.
Attraverso il programma più sotto formulato, si fornirà a tecnici e giocatori quelle elementari conoscenze di psicologia applicata al calcio che andranno ad incrementare il rendimento e a migliorare altresì i comportamenti e la professionalità. Allo scopo ricordiamo solo alcuni dei benefici dovuti alla tecnica: superare l’ansia d’attesa e pre-agonistica, migliorare la concentrazione, ridurre il ritmo respiratorio, compensare l’eventuale riduzione di sonno, riduzione dell’aggressività e maggior distacco dai problemi, diminuire i rischi di contratture, eliminare errori da disturbo, ottenere più scioltezza nelle competizioni, migliorare l’efficienza psico-fisica e le capacità intuitive e d’anticipazione, ottenere una maggior aderenza alla realtà, affrontare positivamente e rispondere con resilienza alle varie circostanze della vita.

 

training autogeno Cesena Presentazione | Mappa del sito | Home page | Contatti | training autogeno Cesena