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training autogeno Cesena
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Tecniche di rilassamento

Fatica, stress, tensioni fanno ormai parte della nostra vita quotidiana, occorre concedere quindi qualche pausa di rilassamento al nostro corpo e alla nostra mente. Le tecniche di rilassamento come ad es. il Training Autogeno nascono per raggiungere il totale rilassamento psichico e fisico tramite una serie di esercizi da svolgere mentalmente. Facili esercizi senza ginnastica che coinvolgono il pensiero, ripetendo alla mente alcune semplici frasi con la massima concentrazione. Le parole susciteranno sensazioni fisiche come pesantezza, calore, o freschezza che permetteranno di raggiungere uno stato di calma psichica e di rilassamento muscolare.
Naturalmente, per ottenere i migliori risultati, gli esercizi devono essere eseguiti correttamente e con costanza ma questa tecnica mantiene comunque la sua efficacia anche se non viene praticata regolarmente.

Le tecniche di rilassamento riferite a questo sito informativo si rifanno principalmente al TRAINING AUTOGENO di  Base di J. H. Schultz,  alle modificazioni autogene di W. Luthe, al rilassamento frazionato di Oskar Voght, al rilassameto muscolare progressivo di Edmund Jacobson.

Gli esercizi si effettuano in modo differenziato e possono, all’occorrenza, essere in parte personalizzati  a seconda  delle varie esigenze. Si realizzano in un setting composto da ambiente accogliente, in luogo lontano da stimoli sonori o visivi, in penombra o con luci regolabili per le varie fasi di realizzazione degli esercizi. L’abbigliamento non necessita di alcuna particolarità;  l’ importante che non sia costrittivo.
Le attività di rilassamento si effettuano sdraiati in posizione “supina”, oppure seduti “in poltrona” o in posizione “a cassetta”, detta anche “del cocchiere” (vedi POSIZIONI CONSIGLIATE).

L’utilizzo e la padronanza (nel tempo) delle varie tecniche, permette di svolgere l’allenamento stando comodamente sdraiati a letto, seduti nella poltrona di casa, in un momento di pausa in ufficio, o in una qualsiasi area d’attesa o in un qualsiasi altro posto (anche su uno sgabello o su un sasso) che abbia un minimo di requisiti sufficienti per stare 10 minuti in tranquillità, avendo uno spazio minimo di privacy personale. Gli esercizi sono sconsigliati naturalmente quando si è alla guida di automezzi o mentre si stanno facendo azioni che richiedono una particolare attenzione.

Le tecniche sono indicate per tutte le persone sane che vogliono sviluppare una migliore armonia psico-fisica o per quelle persone che soffrono di particolari disturbi in quanto, se opportunamente realizzate, queste tecniche possono servire ad alleviare dolori, ridurre lo stress o la risonanza emotiva, curare alcune patologie in ambito psico-somatico (vedi alla voce PER COSA E’ INDICATO IL T.A.).

 

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